Art.1–Oggetto dell’iniziativa
Il presente Regolamento dell’iniziativa promozionale “UNICA ti manda a quel paese”, da ora in poi – per brevità – detto il Regolamento, disciplina l’iniziativa promozionale promossa dalla Federazione UNICA, destinata ai soli Consulenti del lavoro o equiparati ai sensi dell’art. 1, primo comma, della Legge n. 12/1973.
Detta iniziativa prevede la compilazione di un questionario conoscitivo da parte dei partecipanti interessati e la possibilità, per i selezionati, di partecipare ad un evento promozionale consistente in un soggiorno di un weekend in una struttura alberghiera ospite di Federazione UNICA.
All’atto della compilazione il candidato dovrà indicare dove vorrebbe essere invitato tra le strutture individuate da Federazione UNICA ed elencate nel pacchetto informativo.
Art. 2 – Finalità
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere i valori, i servizi e le attività della Federazione UNICA, favorendo la conoscenza e l’interazione con i Consulenti del lavoro. Federazione UNICA non intende promuovere alcuna iniziativa commerciale con i partecipanti e mira solo a promuovere il proprio sistema contrattuale e bilaterale.
Art. 3 – Destinatari
Possono partecipare all’iniziativa tutti i candidati che compileranno integralmente e in modo veritiero il questionario predisposto dalla Federazione UNICA.
Art. 4 – Modalità di partecipazione
I partecipanti dovranno compilare il questionario disponibile sul sito ufficiale della Federazione UNICA.
Il questionario dovrà essere compilato entro le ore 23.59 del 15 giugno 2025.
La compilazione del questionario non garantisce la partecipazione all’iniziativa promozionale, ne impone ai candidati di dover compiere alcunché in vantaggio di Federazione UNICA.
Art. 5 – Selezione dei partecipanti all’evento promozionale
La selezione dei candidati che parteciperanno all’evento promozionale sarà effettuata a insindacabile giudizio dell’organizzazione, sulla base di criteri qualitativi e di rappresentatività territoriale.
Il numero dei candidati selezionati sarà pari a cinque per ogni evento organizzato.
I partecipanti che saranno preselezionati, sulla base del questionario, saranno contattati da Federazione UNICA secondo le procedure dell’articolo successivo.
Gli elementi preferenziali per poter essere selezionati sono, in ordine di decrescente di importanza:
a) Tipologia dimensionale delle imprese gestite (Federazione UNICA è un’associazione sindacale della micro, piccola e media impresa e non è interessata alle grandi imprese);
b) Settore produttivo predominante tra le imprese clienti del candidato (Federazione UNICA è un’associazione sindacale che inquadra le imprese dei settori: case di cura, commercio, marketing, pubblici esercizi, servizi assistenziali, servizi alla persona, servizi alle imprese, turismo, vigilanza privata)
c) Applicazione dei CCNL promossi da Federazione UNICA, più altri, con CISAL Terziario;
d) Applicazione dei contributi di assistenza contrattuale.
Si ribadisce che la valutazione complessiva dell’interesse di Federazione UNICA per i candidati sarà il risultato di valutazioni complessive e non sindacabili da alcuno.
Art. 6 – Procedure di selezione
I professionisti che entro la data del 15 giugno 2025 avranno compilato il questionario, riceveranno, se preselezionati, una comunicazione all’indirizzo PEC inserito nel questionario tra le date del 1° luglio e del 9 luglio 2025.
Successivamente saranno contattati telefonicamente dallo staff di Federazione UNICA, tra la data del 10 luglio 2025 e quella del 31 luglio 2025, per la verifica della corretta compilazione del questionario.
I candidati che saranno giudicati idonei, ad insindacabile giudizio di Federazione UNICA, riceveranno una comunicazione via PEC entro 7 giorni dal colloquio telefonico, che specificherà l’esito positivo o negativo della verifica.
In caso di esito negativo, il processo si conclude e Federazione UNICA procederà alla cancellazione dei dati presenti nei questionari relativi ai candidati non selezionati.
Viceversa, i candidati selezionati che avranno ricevuto la comunicazione PEC positiva, saranno ricontattati telefonicamente da un Dirigente della Federazione, che svolgerà un colloquio per verificare la compatibilità tra il Consulente del Lavoro e gli obiettivi sindacali di Federazione UNICA, indicato – in via non esaustiva – nel precedente art. 5 del presente Regolamento.
Entro 3 giorni dal colloquio telefonico, i candidati che saranno ritenuti compatibili da Federazione UNICA riceveranno, via PEC, un voucher per partecipare all’evento selezionato.
Art. 7 – Descrizione dell’evento promozionale
L’evento consisterà in un soggiorno, per il professionisti e per un accompagnatore, con sistemazione in camera matrimoniale con trattamento di mezza pensione della durata di due giorni, presso la struttura alberghiera selezionata al momento della compilazione del questionario.
Il programma prevede, quindi:
– aperitivo di benvenuto il venerdì;
– due pernottamenti con prima colazione e cena (venerdì e sabato);
– pranzo della domenica;
– due buoni per un’attività tra quelle offerte dalla struttura ricettiva.
Le spese di viaggio sono a carico esclusivo dei partecipanti.
Tutte le spese non espressamente indicate nel presente articolo (incluse, a titolo esemplificativo, consumazioni extra, minibar, spese personali, ecc.) saranno a carico esclusivo dei partecipanti.
Art. 8 – Obblighi dei partecipanti
I partecipanti selezionati si impegnano a garantire la partecipazione a due momenti di confronto con i Dirigenti di Federazione UNICA. Questi saranno:
– un colloquio di due ore da svolgersi nella mattina o nel pomeriggio del sabato (obbligatorio);
– un ulteriore colloquio, se necessario, della durata di 30 minuti nella mattinata di domenica.
Durante questi colloqui l’accompagnatore potrà usufruire dei buoni per un’attività svolta nella struttura selezionata.
Con l’esclusione dei due colloqui, l’ ospite non avrà altri obblighi e potrà passare il proprio tempo in compagnia degli altri ospiti o separatamente con il proprio accompagnatore. Sono, altresì, previsti due momenti conviviali:
– l’aperitivo alle ore 19:00 del venerdì;
– il pranzo alle ore 13:00 della domenica.
In questi due eventi tutti e cinque gli ospiti ed i loro accompagnatori saranno insieme ai dirigenti di Federazione UNICA. Negli eventi conviviali non è previsto alcun colloquio di lavoro ma solo reciproca conoscenza.
L’adesione all’iniziativa, che si esplica compilando il questionario, implica l’accettazione integrale del presente Regolamento.
Art. 9 – Trattamento dei dati personali
I dati raccolti attraverso il questionario saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento UE 2016/679 – GDPR).
Informativa privacy Unica
I candidati autorizzano il trattamento dei propri dati ai fini dell’organizzazione e gestione dell’iniziativa. I dati riferiti ai candidati non selezionati saranno distrutti entro la data del 31 luglio 2025. I candidati non selezionati non riceveranno alcuna comunicazione da parte di Federazione UNICA.
Art. 10 – Clausola di salvaguardia
La Federazione UNICA non sarà responsabile di alcun danno in caso di sospensione o annullamento dell’iniziativa per cause di forza maggiore.
Ogni modifica a quanto previsto dal presente Regolamento sarà comunicata, a mezzo PEC, ai partecipanti selezionati e pubblicata sul sito associativo www.federazioneunica.it
Art. 11 – Contatti e informazioni
Per qualsiasi informazione relativa all’iniziativa, i partecipanti possono scrivere all’indirizzo email segreteria.federale@federazioneunica.com.
Vai al questionario