Le Delegazioni territoriali sono il primo livello organizzativo di UNICA, forniscono ai soci l’accesso diretto ai servizi ed ai supporti promossi dall’Associazione.
Le Delegazioni si costituiscono quando su un determinato territorio si raggiungono le soglie minime fissate dallo Statuto per l’attivazione delle strutture.
A livello organizzativo le Delegazioni sono rette da un Dirigente responsabile eletto annualmente tra i Soci di quella struttura.
Quasi sempre, per iniziativa della Delegato territoriale, UNICA promuove l’attivazione presso quella stessa struttura di un Centro Servizi – denominati CENTRO SERVIZI UNICA S.R.L. – per la fruizione da parte dei Soci dei servizi associativi a valore aggiunto.
Le Delegazioni territoriali sono anche il terminale per le pratiche gestite da UNICA Formazione e tese alla semplificazione, per i Soci di UNICA, delle procedure per l’accesso alla formazione obbligatoria e volontaria, finanziata e non.
Le Delegazioni operano in regime di amministrazione in punto di economia e traggono le loro risorse da specifiche quote integrative del costo tessera sociale.