Federazione UNICA ha promosso in questi anni un sistema contrattuale articolato e mirato alle esigenze delle micro, piccole e medie imprese.
ll sistema contrattuale promosso da Federazione UNICA è l’insieme degli accordi quadro, della contrattazione collettiva di 1° livello e di quella di 2° livello che sono stati negoziati e firmati, insieme ad altre associazioni datoriali, con la nostra controparte: la CISAL Terziario, per gli aspetti categoriali, e la CISAL per gli accordi interconfederali.
Il nostro sistema è composto da 4 Accordi Interconfederali, dall’ ENBIC, ente bilaterale, da ENBIC Sicurezza, OPN ai sensi del TULS, 13 CCNL del settore del “Terziario esteso” oltre a molte decine di accordi territoriali, aziendali o di gestione delle crisi.
Il sistema contrattuale promosso da Federazione UNICA è un sistema “chiuso” ovvero non esprime la volontà delle Parti Sociali firmatarie di creare una contrattazione con validità erga omnes, ma si rivolge SOLO ed ESCLUSIVAMENTE alle Imprese Associate operando quindi ai sensi degli articoli 18 (libertà associativa), 39 (libera costituzione di Associazioni sindacali) e 41 (libera iniziativa economica dell’impresa) della Costituzione.
I vantaggi di sottoscrivere i nostri CCNL
- Otto livelli di inquadramento
-
Flessibilità:
I nostri contratti favoriscono lo sviluppo della contrattazione di secondo livello al fine di poter ritagliare per ciascuna impresa accordi vantaggiosi per i fabbisogni dei lavoratori, la conciliazione vita-lavoro e la produttività dell’azienda, senza intaccare i costi del personale.
- Istituto di primo ingresso per favorire la crescita professionale basata sull’esperienza lavorativa in azienda
- La previsione di un’indennità parametrata sull’indice Istat nelle diverse regioni
- La previsione di una indennità sostitutiva della contrattazione di secondo livello obbligatoria
- Welfare contrattuale
- Classificazione delle professionalità con il Quadro Europeo delle Qualifiche E.Q.F.
- Contratto collettivo unico per tutte le categorie
Condizioni per la legittima applicabilità delle clausole di favore del CCNL
CCNL- Iscrizione dell’Azienda ad UNICA Associazione Datoriale sottoscrittrice del CCNL, con i relativi versamenti delle previste quote Co.As.Co.;
- Iscrizione dei dipendenti da parte dell’Azienda presso l’En.Bi.C. (Ente Bilaterale Confederale), con i relativi versamenti delle quote previste dal CCNL, per il funzionamento degli istituti bilaterali e per garantire le prestazioni integrative al S.S.N. ed Assicurative Vita;
- Puntuale e integrale rispetto della parte normativa e retributiva prevista dal CCNL, ivi compreso il riconoscimento del Welfare Contrattuale;
- Rispetto delle previsioni legali in materia di lavoro subordinato e di imponibili contributivi.
CCNL
A ciascuno dei presenti CCNL è stato attribuito un Codice Contrattuale da parte dell’ INPS e del CNEL.
Mirato a quelle che sono le esigenze delle piccole e medie imprese, agganciato ad un autonomo e validato sistema bilaterale che gestisce anche il servizio di Cassa Malattia Integrativa delle prestazioni erogate dal SSN.
Il sistema contrattuale di UNICA vede la seguente composizione delle Parti Sociali promotrici:
Area datoriale
Federazione UNICA
Area sindacale
1) CISAL Terziario, Federazione di settore aderente alla Confederazione
Il Sistema contrattuale di UNICA è in continuo aggiornamento per seguire le evoluzioni normative di questi anni (Fornero, Jobs Act, ecc.) ed è aperto alla collaborazione dei Consulenti del Lavoro che possono trovare in noi un valido partner per accrescere la base applicativa dei CCNL a un lato e per rafforzare il grado di soddisfazione dei clienti dei professionisti.
Scopri il CCNL Personalizzato
CCNLScrivici per avere maggiori informazioni, ti risponderemo il prima possibile per fornirti tutti i dettagli