All’indomani della giornata di lavoro tenutasi presso il Mediterranea Hotel di Salerno, dove si è svolto l’incontro di studio organizzato da UNICA – Unione Nazionale Italiana delle Imprese dei settori del Commercio dei Servizi e dell’Artigianato – UNICA Formazione e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Salerno dal titolo “JOBS ACT: problematiche attuative” , riportiamo un estratto che riassume gli argomenti trattati.
Un ringraziamento speciale va al Presidente Alberico Capaldo e al suo Vice dott. Carlo Zinno, professionisti di spicco e di elevata cultura.
Dopo gli indirizzi di saluto istituzionali del Presidente Alberico Capaldo sono intervenuti il dott.Pier Corrado CUTILLO – Segretario Generale UNICA e il dott. Alessandro D’AMICO che nell’ambito della loro sfera di competenza e professionalità hanno analizzato gli aspetti peculiari della normative dei CCNL in riferimento alle norme previste dall’ art.6 del d.lgs. 23/2015 in merito al tentativo di conciliazione e della formazione Aziendale, analizzando l’evoluzione dei sistemi attuativi messi a disposizione delle Aziende e dei lavoratori, anche in virtù dell’ultimo Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 e degli strumenti, ponendo un analisi comparativa ed approfondita degli stessi.
Successivamente c’è stato l’intervento del Prof. Lorenzo Ioele, avvocato e docente di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale dell’ Università degli Studi di Salerno, sulla inidoneità sanitaria del lavoratore e i suoi effetti sul rapporto di lavoro, intervento chiaro ed incisivo che ha saputo chiarire la problematica dal punto di vista strettamente tecnico.
Altro argomento rilevante e di grande attualità è stato realizzato dalla Prof.ssa Filomena Foccillo docente a contratto di Diritto del Lavoro dell’Università di Salerno in merito all’analisi e la chiarificazione delle problematiche inerenti all’accesso al verbale in merito alle sanzioni in caso di ispezioni.