Marketing Operativo, un nuovo strumento contrattuale sottoscritto da UNICA con CISAL

L’8 novembre u.s. presso la sede dell’Ente Bilaterale Confederale (En.Bi.C.), dopo diversi confronti che hanno visto la partecipazione di più delegazioni dell’Associazione, è stato firmato tra UNICA, con altre Associazioni datoriali, e CISAL TERZIARIO, con l’assistenza della Confederazione CISAL, il nuovo contratto collettivo nazionale per i dipendenti da aziende che operano nel Marketing operativo.
Questo nuovo strumento contrattuale presenta una serie di soluzioni innovative studiate per la specificità del settore.
UNICA, e tutte le altre Organizzazioni presenti al tavolo delle trattative, prosegue nella sua volontà di superare il modello della contrattazione collettiva “omnibus” e di sostituirla con una serie di CCNL che siano specificatamente mirati a singoli comparti produttivi.
Con questa rivoluzione nell’approccio è possibile fotografare con maggiore correttezza quelli che sono i bisogni e le potenzialità dei diversi settori del sistema produttivo dell’Azienda Italia.
Inoltre con questo modus operandi è sempre verificabile la reale consistenza e rappresentatività dei soggetti coinvolti nella contrattazione, senza il bisogno di ricorrere a vecchi schemi figli di un modello di relazioni industriali oramai superato e legato a una rappresentazione “politica” della rappresentatività figlia di visioni e consuetudini del secolo scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *